Come Asciugare i Capelli

Come Asciugare i Capelli

Prendersi cura dei capelli non vuol dire solo scegliere buoni prodotti e utilizzarli correttamente e regolarmente.
Un aspetto che spesso non viene tenuto nella giusta considerazione è sicuramente il momento dell’asciugatura.
Il problema nella maggior parte dei casi riguarda le donne visto che i signori uomini, preferendo un taglio corto del capello, amano lasciarlo asciugare in maniera naturale cioè senza l’uso del phon ma i consigli riguardanti questo delicato momento possono andare bene anche per loro.
Dopo aver lavato i capelli accuratamente, e soprattutto risciacquato bene, la chioma va avvolta con l’asciugamano. Questo gesto di delicatezza nei confronti dei capelli è da preferire e non va, come fanno in molti, usato l’asciugamano per frizionarli velocemente, gesto che comporta una azione violenta sullo stelo capillifero con conseguenze non piacevoli per il desiderato risultato di capelli in ordine.

Se possibile l’asciugamano avvolto sulla testa va lasciato il più a lungo possibile, dando così il tempo alla spugna di assorbire gradatamente e nella maggiore misura possibile l’acqua dai capelli.
Si può nel frattempo che si attende questo processo finire di sistemare altre cose.
Una volta tolto l’asciugamano si passa all’asciugatura vera e propria, che potrà essere fatta con phon e spazzola o con bigodini o eventualmente con piastra.
Per ottenere una bella acconciatura occorre valutare se i nostri capelli necessitano di un sostegno per tenere, almeno tutto il giorno, la piega che gli daremo e quindi se dobbiamo applicare un fissativo che oggi in commercio troviamo sotto diverse forme (spray, liquidi, mousse, etc..).

Se il nostro capello si presenta particolarmente secco avremo provveduto, al momento del lavaggio, ad applicare un trattamento idratante ma se temiamo che questo non possa bastare poi a tenerlo morbido nella fase dell’asciugatura possiamo applicare anche un protettivo per il calore del phon.
Questi prodotti possono essere sotto forma di spray (più indicato per capelli sottili che altrimenti potrebbero appesantirsi) o oleosi (più indicato per un capello corposo) e non vanno risciacquati ma ben distribuiti su tutta la lunghezza della chioma prima dell’asciugatura.
Quelli spray tornano utili anche quando vogliamo rifare una ciocca mal riuscita, permettendo così di usare ancora la fonte di calore senza rischiare di rovinare i capelli.
Bisogna inoltre ricordarsi di non tenere il phon troppo vicino e tenerlo sempre in movimento così che il calore non sarà puntato troppo in un solo punto.
Per una buona piega dividere la testa in zone e una volta asciugata una zona evitare di ripassarci con la fonte di calore, così da non surriscaldare né la cute né i capelli.