Cere modellanti, gel per capelli e lacche sono i prodotti che non mancano mai nel beauty di un uomo ( anche le donne non disdegnano! )… ma siamo sicuri che non danneggiano i capelli?
Gel per capelli e prodotti per lo styling vanno sempre di gran moda! La cera in questo momento è forse preferita perché facile da utilizzare , rispetto al gel, avendo una componente più cremosa . Meglio stenderla su capelli umidi per ottenere il massimo dell’effetto fissante perché tende a seccare i capelli. Ottima su capelli di media lunghezza, va usata con parsimonia in caso di capelli corti perché essendo più a contatto con il cuoio capelluto, potrebbe irritarlo impedendo all’epidermide di respirare.
Ma veniamo al dunque: il gel per capelli , e i prodotti per lo styling in genere, fanno male?
La risposta è NO! di fatto vanno applicati sul fusto del capello e non hanno alcun contatto con il bulbo pilifero e quindi con la cute con un’azione solo esterna.
Certo che resta sempre importante il fatto di utilizzare prodotti professionali, di qualità e il più possibile naturali e di non esagerare! Per l’uso corretto di gel per capelli & Co è necessario avere una tecnica di applicazione, non utilizzare quantità eccessive di prodotto e rimuovere i residui completamente con un lavaggio corretto.
Ma vediamo qualche suggerimento che potrebbe aiutarvi per il corretto utilizzo di gel per capelli e prodotti per lo styling in genere:
- UTILIZZATE LA GIUSTA QUANTITA‘ – troppo gel per capelli potrebbe alla lunga irritare il cuoio capelluto e comportare pruriti, irritazioni e desquamazione. Prendetene una piccola quantità con i polpastrelli , spalmate il prodotto tra le mani e poi applicatelo sui cappelli…se dopo 10 minuti dall’applicazione non si riesce più a modellare i capelli, meglio non aggiungerne altro
- NON SPAZZOLATE MAI I CAPELLI DOPO L’APPLICAZIONE DEL GEL – pettinare o spazzolare i capelli dopo l’applicazione del gel potrebbe togliere prodotto, riducendone quindi l’effetto e portare il prodotto più a contatto con la cute facilitando l’insorgenza di irritazioni.
- LAVATE I CAPELLI PRIMA DI CORICARVI – non andate a dormire con il gel ancora tra i capelli! Fate un veloce shampoo magari, ma cercate di togliere i residui! Dormire con il gel per capelli o la cera potrebbe non far respirare il cuoio capelluto durante la notte, oltre che trattenere polvere e smog assorbiti durante il giorno.
- UTILIZZATE PRODOTTI DI QUALITA’ – tema scottante! La qualità dei prodotti che utilizziamo per prenderci cura del nostro corpo , dovrebbe essere una quotidiana preoccupazione. Si tratta di prodotti che entrano in contatto con la nostra epidermide che, come sappiamo, è un organo vivo e che deve ogni giorno proteggerci da sporco e smog; perché ,quindi, rendere ancora più difficile questa azione utilizzando prodotti di dubbia origine e dai dubbi ingredienti?
Quindi gel per capelli e prodotti per lo styling : SI, senza timore… ma utilizzando le dovute precauzioni… qui trovi le nostre proposte di prodotti professionali e ricchi di nutrienti che ti daranno il look che cerchi, senza danneggiare i tuoi capelli!