Nella tua routine di cura personale non può di certo mancare un prodotto come l’olio di Baobab! Famoso per le sue innumerevoli qualità, è ricco di acidi grassi essenziali (come l’acido linoleico e oleico), vitamine A, C, E, e ha proprietà antiossidanti, idratanti e lenitive.
Infatti, l’olio può essere usato in diverse zone del corpo per molteplici esigenze. La sua versatilità lo rende un prodotto must have di cui non potrai più fare a meno una volta che lo avrai provato. In questa breve guida vedremo passo passo ogni area del corpo in cui potrai usufruire dei benefici del baobab.
Olio di baobab per i capelli

Se i tuoi capelli sono secchi e spenti, l’olio di baobab può servirti per ravvivarli facendo degli impacchi oppure puoi applicarlo sulle lunghezze per eliminare l’effetto crespo. Per capelli ancora più morbidi, idratati e per prevenire le doppie punte, puoi aggiungere qualche goccia di olio al tuo solito balsamo.
Inoltre l’olio di baobab lenisce il cuoio capelluto irritato o infiammato; può essere d’aiuto in situazioni di pelle con eczema, psoriasi o rosacea. In questo caso, l’olio può essere lasciato in posa sulla cute per 30 minuti per lenire l’infiammazione e poi essere deterso con uno shampoo delicato.
Ti interessa saperne di più? Trovi qui l’articolo dedicato ai benefici dell’olio baobab sui capelli.
Olio di baobab per il viso

Sul viso l’olio di baobab può essere utilizzato in mille modi differenti e regalare un’idratazione senza eguali, nutrendo la pelle nel profondo. Vediamo meglio come puoi sfruttare le sue proprietà sul tuo volto:
1. Svolge una funzione antirughe naturale
L’olio di baobab è un prodotto completamente naturale e se applicato con costanza è un ottimo antirughe, grazie ai numerosi antiossidanti che contiene.
2. Può essere usato come emolliente
Avendo anche proprietà lenitive, quest’olio è perfetto anche per lenire la pelle a tendenza acneica ed è un potente antisettico per le malattie cutanee. Va applicato con costanza mattino e sera.
3. È un detergente naturale
Detergere con l’olio di baobab è un metodo eccellente per ottenere una pelle setosa e priva di imperfezioni. Siccome l’olio dissolve i residui grassi della pelle, detergere con un olio ricco di sostanze nutritive non lascerà la tua pelle unta, anzi, l’aiuterà a purificarsi. Massaggialo delicatamente su viso e collo e poi risciacqua.
4. Provalo come struccante naturale
Hai mai sentito parlare dell'olio struccante? Puoi rimuovere il trucco dal viso utilizzando l’olio di baobab che scioglie il makeup, risciacquare con acqua calda e tamponare con un asciugamano apposito per il viso. Così facendo avrai una pelle perfettamente idratata senza dover utilizzare centinaia di prodotti diversi.
5. È la tua idratazione quotidiana
L’olio di baobab non lascia residui oleosi, viene assorbito bene e lascia la pelle levigata e rimpolpata. Questo perché penetrerà in profondità nella pelle per nutrire le cellule. Dopo un breve periodo di utilizzo noterai subito la tua pelle più sana.
6. Elimina le borse sotto gli occhi
Essendo un olio molto delicato, può anche essere usato per eliminare le borse sotto gli occhi. Aiuta a idratare la zona perioculare per combattere la secchezza. Puoi usarlo due volte al giorno come ultima fase della tua consueta routine di skincare.
7. Incrementa la produzione di collagene
Si tratta di un olio ricco di vitamina C che è indicato per combattere i segni del tempo, stimolare la produzione di collagene e favorire la riparazione della pelle più matura. Per un effetto anti-aging puoi applicarne 3 o 4 gocce sul viso prima di andare a dormire.
8. Lenisce le labbra screpolate
Le proprietà dell’olio di baobab sono ideali per lenire e idratare le labbra screpolate. Massaggia quotidianamente e delicatamente una piccola dose di olio sulle labbra finché il problema non si attenua, generalmente entro uno o due giorni.
9. È perfetto anche per la barba
Utilizzato per radere la barba o come pre, post rasatura, l’olio di baobab è eccellente: facilita lo scorrimento del rasoio, idrata e riduce l’irritazione dovuta alla rasatura. Massaggiando poche gocce di olio sulla barba lunga, otterrai morbidezza e lucentezza, contrastando la secchezza della pelle sottostante.
Olio di baobab per il corpo

Ebbene sì, quest’olio è ideale anche per il corpo ed è perfetto per due utilizzi in particolare:
-
Nutrire la pelle bruciata e danneggiata: se la tua pelle mostra segni d’invecchiamento o è stata danneggiata dall’eccessiva esposizione solare o dall’uso di prodotti aggressivi, l’olio di baobab può essere d’aiuto grazie ai suoi numerosi nutrienti che hanno la capacità di nutrire e ripristinare la pelle in profondità. Adatto per tutti i tipi di pelle, dona lucentezza e idratazione.
-
Prevenire i segni della pelle e le smagliature: l’olio di baobab ha la capacità di stimolare il collagene e preservare l’elasticità della pelle. Il suo alto contenuto di vitamine non solo aiuta a prevenire le smagliature, ma anche a ridurre la loro presenza. Puoi usarlo in ogni zona del corpo, anche in gravidanza.
Hai visto quanti usi diversi esistono per l’olio di baobab? Non potrai più fare a meno di questo prodotto una volta provato.
Perché scegliere Bao-Med per il tuo olio di baobab
Quando si tratta di prendersi cura della pelle e dei capelli con ingredienti naturali, la qualità dell’olio è fondamentale. Bao-Med è un brand sostenibile, senza parabeni e sls, vegan e cruelty free che offre un olio di baobab puro, estratto a freddo, che conserva intatte tutte le sue proprietà nutrienti naturali. Questo lo rende ideale per chi cerca un prodotto efficace, delicato e privo di additivi.
Se, invece, cerchi un detergente per il corpo che non secchi la pelle, il Bao-Med Pure Oil Bodywash con estratto di baobab è perfetto per te, soprattutto se hai una pelle sensibile o fragile.
Ma Bao-Med non si ferma qui: la linea Luxuriate porta l’estratto di baobab anche nei trattamenti per capelli. Shampoo, balsami e maschere formulati per nutrire, idratare e proteggere anche le chiome più esigenti, lasciandole morbide, luminose e sane.
Contattaci per maggiori informazioni, io sono Claudio, titolare di Salute Capelli e insieme al mio team ti forniremo una consulenza telefonica dettagliata per aiutarti a scegliere i prodotti adatti alla tua tipologia di capello e alle tue necessità cutanee. Puoi anche scriverci alla mail info@salutecapelli.it o sulla chat presente sul sito. La nostra assistenza clienti ti risponderà il prima possibile.