I cambi di stagione possono mettere a dura prova la salute dei nostri capelli, ma avete mai pensato che il cibo sano possa contrastare questi episodi e ridare vigore ai capelli?
Siamo tutti consapevoli di quanto il cambio di stagione influenzi il benessere anche dei nostri capelli. In settembre iniziamo a vedere un aumento della perdita dei capelli ( come spesso a molti accade anche in primavera ) e sappiamo che è una cosa fisiologica, che però non va trascurata! Il caldo appena passato, il freddo che sta per sopraggiungere, determinano un calo delle difese anche dei nostri capelli che perdono vigore e lucentezza.
Quanto le abitudini di vita possono influenzare questo delicato momento? Quanto è importante adottare una dieta che preveda cibo sano per mantenere in salute i nostri capelli? Ma soprattutto cosa si intende per cibo sano?
Innanzitutto non dimentichiamo che capello sanno = difese immunitarie forti… di solito chi ha delle difese immunitarie forti ha anche capelli vigorosi e sani!
Va da sè dunque che il prediligere alimenti che rinforzano le difese immunitarie è già un ottimo modo per iniziare ad inserire del cibo sano nella nostra dieta.
- Chi non ha mai sentito parlare del miglio come cibo sano per i capelli alzi la mano! E’ un vero must i cui principi attivi sono contenuti anche in molti integratori vitaminici studiati per contrastare la perdita di capelli… ecco quindi che un cibo riservato fino a qualche anno fa all’alimentazione dei nostri Titti casalinghi ( un tempo era considerato solo cibo per gli uccellini ) , diventa protagonista della nostra tavola in quanto utilissimo a rinforzare le difese immunitarie specie in periodi di convalescenza e o di particolare affaticamento.
- Altra causa di perdita di capelli e malattie del cuoio capelluto come la forfora è la carenza di zinco. Certo esistono gli integratori, ma in natura c’è dell’ottimo cibo sano che ne è naturalmente ricco. Via libera a spinaci, arachidi , zucca e germogli di grano… daranno un pò di forza ai vostri bulbi piliferi.
- Di recente si fa un gran parlare anche di vitamine del gruppo B per contrastare l’affaticamento… bene segnate la vitamina B6 come importante per i capelli perchè aiuta la formazione di cheratina. Anche in questo caso sì agli integratori ma ricordate che legumi e noci ne sono ricchissimi e sono classificabili come cibo sano per i capelli!
- Avete presente cosa sia il tessuto connettivo? No? E’ il tessuto che compone capelli, unghie , pelle, le cui cellule necessitano di un oligominerale particolare che è il silicio. Quando questo è in squilibrio , il tessuto connettivo ne risente e si indebolisce… verdura a foglia verde è un must, insieme a soia , cavolfiore e cereali integrali.
- E il magnesio? anche di questo si fa un gran parlare per combattere la stanchezza sia fisica che mentale… è utilissimo anche per rafforzare le cellule della membrana del cuoio capelluto però e aiuta a calmare lo stress ( spesso causa di perdita di capelli e di avanzamento dello stato ossidativo delle nostre cellule ) …dove trovarlo? nelle verdure crude in genere e nella frutta!
Ecco svelato cosa si intende per cibo sano. Raccomandiamo di mantenere una vita altrettanto sana, fare movimento, stare all’aria aperta ( si inizia l’inverno ma cercate di trovare la scusa per fare due passi a piedi e ossigenarvi, parecchie parti del vostro corpo ringrazieranno.
No al fumo e all’alcol e no alle diete troppo drastiche… sono tutte pessime abitudini che peggiorano e non contrastano la formazione di radicali liberi.. acerrimi nemici dell’invecchiamento cellulare e anche dei vostri capelli!